I pannelli LED sono sempre più utilizzati come alternativa alle lampade alogene e a fluorescenza, ma anche come elementi decorativi per il design d’interni. La preferenza accordata al pannello LED è motivata da alcune delle sue caratteristiche distintive: l’ottima qualità della luce, la durevolezza delle componenti, il risparmio energetico, le possibilità di personalizzazione.
Ma come funziona, concretamente, un pannello LED?
Il LED è un componente elettronico che, quando viene attraversato dalla corrente elettrica, emette una luce istantanea. La tecnologia LED (Light-Emitting Diodes) non sfrutta un filamento (come nel caso delle lampade a incandescenza) né un gas (come nel caso delle lampade fluorescenti), bensì dei semiconduttori.
L’utilizzo di semiconduttori porta vantaggi diversi: la qualità della luce (non produce raggi infrarossi né ultravioletti), la durata dei componenti (si usurano più lentamente), il ridotto impatto ambientale (è più sostenibile e più efficiente dal punto di vista energetico).
La qualità delle singole componenti è importante: la lastra in PMMA, ad esempio, consente di avere pannelli a LED ad alta luminosità, omogenea e costante, senza macchie più gialle; anche quando è spento, il LED a pannello non stona con il bianco delle pareti, ma si integra perfettamente. Caratteristica che non viene garantita, invece, dall’utilizzo di lastre in polistirene o polistirolo.
Innanzitutto, l’illuminazione di un pannello LED è omogenea, diffusa, ad alta intensità; nonostante ciò, non crea problemi di abbagliamento e non stanca l’occhio: ideale, quindi, anche per luoghi di lavoro come uffici e negozi, dove illumina senza ridurre la produttività del personale.
La luce del LED, poi, non riscalda: non emettendo raggi IR, la luce LED non emette calore se non in minima parte; è perfetto per tutte le attività dove la temperatura deve rimanere costante, senza surriscaldamenti, e adatto ad essere installato anche in prossimità di legno, plastica o altri materiali che temono l’eccessivo calore. Non emettendo raggi UV, poi, possono essere installati anche in attività dove si trattano tessuti o pellame, o in generale in tutti quegli ambienti che temono la perdita di brillantezza dei colori a seguito di una prolungata esposizione alla luce artificiale.
Infine, lo spettro della luce LED è molto più completo di tutte le altre fonti luminose: copre anche la gamma dei colori caldi, e restituisce una gamma di colori molto simile a quella restituita dalla luce naturale.
Grazie alla tecnologia che sta alla base, i LED sono in grado di convertire in luce fino al 95% dell’energia in entrata: ciò significa che la dispersione di energia si ferma al 5%, con un notevole risparmio in bolletta.
La luce ha una durata di vita intorno alle 100.000 ore: dopo 50.000 sono ancora in grado di mantenere il 70% dell’emissione luminosa originaria, contro le 2.000 ore di una lampada standard.
In più, le componenti del pannello LED richiedono solamente la minima manutenzione.
La maggiore durata di vita ha sicuramente degli effetti positivi in termini di produzione di macerie, così come il risparmio energetico è già, di per sé, un grande vantaggio a livello di ecosostenibilità.
Ma non solo: i pannelli con luce LED non contengono gas nocivi alla salute né sostanze tossiche, diversamente dalle lampade alogene e da quelle fluorescenti.
Zero anche l’inquinamento luminoso: il led brilla, ma non satura mai l’ambiente. A zero le emissioni di radiazioni dannose per l’uomo, i tuoi tessuti e gli occhi.
Ultimo, ma non per importanza, i pannelli LED sono facili da installare e personalizzabili in quasi tutti i dettagli. Per installarli, infatti, si possono incassare come una plafoniera, appendere in sospensione o agganciare alle pareti.
Dal formato base, quello del pannello led 60×60, si possono poi ottenere decine e decine di personalizzazioni: la tonalità della luce (calda -2000/3000 K, bianca -3000/5000 K, fredda – >5000 K), il grado di protezione, le misure, gli spessori, le forme, le composizioni, le grafiche e le texture, i sensori di accensione, i giochi di luce, il dimmeraggio, il cambio colore in modalità RGB, ecc.
Oltre ai pannelli a catalogo, realizziamo pannelli al LED su misura: dai piccoli ai grandissimi formati, sagomati e modulari, per differenti tipi di applicazioni (comunicazione luminosa, pubblicità, decorazione d’interni, quadri decorativi, arredo luminoso, insegne al LED, allestimento vetrine, display di prodotti, mensole e schienali luminosi, pareti divisori e soffitti illuminati o decorati).